Geografia nell’opera di Joyce

Venerdì 5 aprile alle ore 20.30 alla sala della Stagioni, in via Emilia 25, ad Imola, si svolgerà un evento singolare: la ricostruzione delle traiettorie dei personaggi nella Dublino di James Joyce, il 16 giugno 1904, dove la mappa della città diventa lo scenario simbolico del mondo, in una sorta di libro-cosmo.

Ciò avverrà attraverso le pagine del saggio di Andrea Pagani Il cammino di Bloom (Pàtron editore), grazie agli interventi di Gian Mario Anselmi e WuMing2, e alla lettura di alcuni brani dell’opera joyciana da parte di Maurizio Bacchilega, Aldina Sommariva, Daniela Bartoli.

About pagani

Andrea Pagani insegna Letteratura e Storia, collabora con gli editori Principato e Zanichelli, tiene corsi di letteratura e scrittura creativa ad Università Aperta di Imola. E' autore di numerosi saggi e romanzi. Sul versante saggistico si è concentrato sulla storia e sulla letteratura del Cinquecento e del Novecento, mentre per la narrativa ha scritto in prevalenza romanzi di atmosfera gotico-simbolista. In veste di direttore artistico ha organizzato, per il Comune di Imola, il convegno su Calvino in occasione del Centenario. I suoi lavori su Joyce sono stati presentati ai Festival internazionali Bloomsday di Trieste e Pola.

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata. Compilare i campi contrassegnati con *

*


*

Per inviare un commento, è consentito utilizzare i seguenti tag/attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>