Leggere, creare, (ri)vivere
Laboratorio di
Scrittura, interpretazione e lettura creativa
a cura di
Alfonso Cuccurullo e Andrea Pagani
A chi è rivolto il laboratorio
Il corso è rivolto a tutte le persone che amano i libri e che vogliono sperimentarsi con la suggestione della parola.
O meglio: a tutti coloro che amano il fascino delle storie narrate, dalle favole per bambini (e per grandi) ai gialli, dai romanzi di avventura alle storie comiche e grottesche, dai romanzi sentimentali a quelli drammatici, e che intendono lanciare una scommessa a se stessi, come potenziali creatori di avventure.
Non creiamoci false illusioni: non si diventa “scrittori” nel giro di una manciata di ore e senza un talento.
Ma è fuori di dubbio che la scrittura sia un mestiere, che comporta pazienza, diligenza, umiltà. Un mestiere che parte prima di tutto da una diligente Lettura: una lettura, cioè, che non sia fredda registrazione, ma un’interpretazione, fondata sulla capacità di sviscerare i toni, gli accenti, le sfumature del testo.
Ed è altrettanto vero che non esistono scrittori senza tecnica: occorre conoscere una tecnica precisa e laboriosa, assimilata attraverso giornate di lettura e di confronto faticoso – ma entusiasmante – con la pagina.
Il nostro laboratorio intende, dunque, presentare e mettere in gioco queste tecniche di scrittura, in un vero e proprio rapporto attivo con la pagina, in cui ognuno sarà protagonista creativo, grazie a un movimento dialettico ed inesauribile con lo stile, fondato anzitutto sulla lettura e poi sulla produzione originale.
Struttura del laboratorio
Il corso si dividerà in tre sezioni principali, per un totale di 20 ore:
- Nella prima sezione si leggeranno e commenteranno alcune pagine di grandi scrittori e spezzoni di film o serie TV, per mettere in luce alcuni preziosi segreti della affabulazione, e verranno illustrate le tecniche per una “lettura creativa”.
- Nella seconda sezione si imposteranno le basi fondamentali della scrittura (narrativa e filmica), ossia l’impianto strutturale, le strategie stilistiche e le scelte tematiche. Dall’analisi dei grandi maestri della scrittura (narrativa e filmica) si arriverà così, attraverso semplici esempi e ipotesi di lavoro, al procedimento che determina la costruzione romanzesca.
- La terza sezione sarà interamente dedicata alla produzione personale e all’approfondimento di tecniche di interpretazione del testo: i corsisti prenderanno in mano la penna alla luce delle strategie condivise e racconteranno la loro storia, avvalendosi del costante confronto con gli atri corsisti e con i relatori. Il confronto e la condivisione dei testi non avverrà soltanto tramite l’incontro fisico del gruppo, ma anche attraverso una piattaforma di condivisione, virtuale, dove verranno pubblicati i testi e dove sia i relatori sia i corsisti potranno confrontarsi sull’evoluzione della storia.
Al termine del laboratorio, nel mese di giugno, è previsto un evento di lettura pubblica dei testi scritti dai corsisti, nel cortile della Libreria del Mosaico di Imola: spettacolo conclusivo, aperto alla cittadinanza, frutto del lavoro laboratoriale.
Chi siamo
Il corso viene guidato da due figure professionali, che intrecciano e condividono le loro competenze in modo spontaneo e collaborativo: una figura (scrittore) concentrata soprattutto sulla parte elaborativa del testo, ed una figura (attore) sulla parte interpretativa.
Alfonso Cuccurullo,
- esperto in letteratura per l’infanzia, conduttore di laboratori di lettura e di narrazione, formatore ed animatore riconosciuto dal coordinamento Nazionale del progetto “Nati per Leggere”.
Andrea Pagani,
- insegna Letteratura e Storia, ha pubblicato una trentina di libri e collaborato per case editrici e istituti universitari. Tiene laboratori di scrittura creativa ed è presidente dell’associazione culturale Ippogrifo. Vivere la scrittura.