giu

2

2 giugno

hai seguito a lungo le discese radenti delle rondini sulla rete delle antenne come rasoi coraggiosi e di certo la tua fantasia si è impigliata sui dossi della luna dondolante…

Continua Lettura →


mag

23

23 maggio

Adesso che il tempo per me si è dilatato a dismisura così che mi posso concedere al movimento lento del sole sulla ringhiera, alla rapida discesa delle rondini, allo specchiarsi…

Continua Lettura →


mag

22

Joyce, Proust e i tartufi

In libreria un simpatico libretto sull’incontro fra due giganti della letteratura, James Joyce e Marcel Proust, che si conobbero in un salotto a Parigi nel maggio 1922. Di cosa parlarono?…

Continua Lettura →


mag

14

13 maggio 2020

13 maggio 2020 A volte mi domando quale sia stato il prodigio per cui in un attimo come si dice? in un battito di ciglia di te mi sia innamorato…

Continua Lettura →


apr

13

… a riveder le stelle

A riveder le stelle Difficile porsi una domanda più oziosa e sterile, come quella d’interrogarsi se una grande pagina letteraria sia attuale o meno, pulsante e viva, capace di parlare…

Continua Lettura →


apr

10

L’uomo fatto di polvere

L’uomo fatto di polvere L’uomo fatto di polvere non sa dove il passero potrà più fare il nido se sopra la carrozzeria di un’auto o sulla banderuola d’una casa decrepita…

Continua Lettura →


apr

3

LA POESIA DI UN NIDO

C’è una pagina del Decameron di Giovanni Boccaccio, probabilmente poco nota, o comunque ingiustamente oscurata dalle brillanti novelle (ma scolasticamente fin troppo frequentate) di Ser Ciappelletto, Andreuccio da Perugia, Chichibio e…

Continua Lettura →


apr

2

LO SCAFFALE

Cari Lettori, sulle pagine del “Nuovo Diario Messaggero” di Imola avrò il piacere d’inaugurare una nuova rubrica letteraria. Si tratta di un appuntamento quindicinale, dedicato alla letteratura, in cui mi…

Continua Lettura →


dic

6

Recensione a “Nero d’inferno”

In occasione dell’uscita del romanzo di Matteo Cavezzali Nero d’inferno (ed. Mondadori), riportiamo la recensione che Andrea Pagani ha pubblicato sul blog della associazione culturale “Ippogrifo. Vivere la scrittura“. in…

Continua Lettura →


lug

23

UNA LETTURA FOLGORANTE

COME RINFRESCARE L’ESTATE! Ad alleggerire (facendo provare qualche “brivido”…) le torride giornate estive, giunge un libro sorprendente, un’analisi minuziosa, colta ma allo stesso tempo leggera ed affabulatoria della prima stagione…

Continua Lettura →