L’esperienza del testo
La narrazione
a cura di Beatrice Panebianco e Antonella Varani
Zanichelli editore, Bologna, 2005
www.zanichelli.it
Di cosa si tratta
Si tratta di un moderno manuale scolastico per le scuole medie superiori, il cui oggetto centrale è il “testo”, proposto agli studenti in forme interattive e con una estrema pluralità di approcci. Infatti, ai testi letterari che sviluppano un dato tema si collegano le variazioni, ossia una molteplicità di testimonianze prodotte a linguaggi diversi da quello letterario, tra cui troviamo testi giornalistici, saggistici, pubblicitari, critici e schede di film, di arte e di musica.
Il risultato è un avvincente gioco combinatorio che stimola associazioni e collegamenti fra testi e linguaggi diversi e restituisce un genuino piacere del leggere.
In questa direzione si muovono i contributi di Andrea Pagani, che riguardano appunto alcune schede di invito alla lettura di romanzi o di racconti, o la scelta e il commento di alcuni brani antologici.
L’obiettivo è quello di avvicinare lo studente alla letteratura, instaurando un rapporto dialettico e interrativo, in modo che il giovane si veda coinvolto nella situazione narrativa e recuperi un sano piacere del leggere.
Più precisamente i contributi di Pagani si riferiscono a:
1. Scelte antologiche e commento de Il popolo come protagonista della storia
a) Marquez
b) Allende
c) Pasternak
d) Ben Jelloun
2. Storia della Letteratura di intrattenimento e scelte antologiche e commento de:
a. Christie
b. Stevenson
c. Thompson
3. Schede “Invito alla lettura”
d. Calvino
e. Ammaniti
f. Silone
g. Cassola
h. Carrère
i. Bradbury
j. Simenon
k. Allende
l. Carver
m. Chesterton
n. Landolfi
o. Lodoli
p. Mahfuz