Nel 2003 Andrea Pagani, insieme ad un gruppo di intellettuali di varia estrazione culturale, fonda la rivista “altrove” (Bacchilega editore), un quadrimestrale di approfondimento di temi di società e attualità. In ogni numero della rivista si affronta un tema monografico, che si caratterizza da un titolo essenziale e di forte carica evocativa: consumi, diversi, giochi, pane, identità. E questo tema monografico viene esaminato sotto molteplici punti di vista: antropologico, storico, politico, sociologico, letterario, … Non mancano apporti interdisciplinari, quindi l’integrazione di arti diverse, come il fumetto, la fotografia, il cinema.
Il tentativo è quello di valutare i temi del nostro tempo collegando il globale con il locale, mostrando come i temi fondamentali raramente siano specifici di un territorio e come sia difficile, se non inutile, risolvere problemi globali con soluzioni locali.
L’idea che muove la rivista è che un’immagine del mondo che più si avvicina al vero è quella che nasce dal confronto fra noi e un altrove, fra noi e gli altri, in una condivisione magari conflittuale ma equilibrata fra le diverse visioni di ciò che ci circonda.
Come ha scritto Italo Calvino:
“l’altrove è uno specchio in negativo. Il viaggiatore riconosce il poco che è suo, scoprendo il molto che non ha avuto”.
Per saperne di più consulta il sito:
www.altrovelarivista.it