Vita di un uomo. Corso Bacchilega

Corso Bacchilega -Vita d’un uomo e di un giornale
in collaborazione con Marco Pelliconi
Bacchilega editore, Imola, 2002

(www.bacchilegaeditore.it)

Di cosa parla il libro
Dal secondo dopoguerra alla guerra fredda ed ai movimenti degli anni Sessanta. In questo periodo complesso della storia italiana ed europea si matura fra Imola, Bologna e Praga l’esperienza umana e professionale di Corso Bacchilega, giornalista (fondatore del settimanale imolese “sabato sera”) politico, pubblico amministratore (assessore alla Sanità della Provincia di Bologna).
Il libro è diviso in due parti.
Nella prima parte Andrea Pagani ricostruisce il profilo culturale di Corso Bacchilega: gli anni della sua formazione intellettuale, il periodo dell’apprendistato giornalistico all’Unità di Bologna (dal 1949 al 1956) e soprattutto i tre anni di attività a Praga, presso “Radio Oggi in Italia” (dal 1956 al 1959): un’esperienza, quest’ultima, molto ricca ed importante, che permette una riflessione profonda sulla società e la cultura oltre la “cortina di ferro” nel pieno della stagione della guerra fredda.
Nella seconda parte del libro Marco Pelliconi si occupa dell’attività politica e sindacale di Bacchilega, dagli anni Sessanta fino al 1973.

CLICCA QUI PER APPROFONDIMENTI O PER POTER RICEVERE IL LIBRO
ap@andreapagani.com