Benvenuto!

Andrea Pagani, insegna Letteratura Italiana e Storia, ha pubblicato una trentina di libri, fra romanzi, racconti, testi teatrali, saggi letterari e ricerche storiche.

Ha collaborato per case editrici, istituti universitari (per convegni e lezioni), riviste di società e cultura.

Ha scritto e diretto cinque cortometraggi.

Consigli di viaggio

Avete presente la canzone di Francesco De Gregori “Vai in Africa, Celestino!”?
A parte il ritmo, suggestivo come sempre, capace di sposare musicalità orecchiabili e sonorità colte, ricordate le parole?
Ad esempio il passaggio che dice:
Pezzi di vita che diventano viaggio
Ecco.
Questo sito, che raccoglie le attività di Andrea Pagani, nasce proprio con questo spirito: non vuole essere un pedante elenco di pubblicazioni, ma un’occasione di incontro, un luogo di dibattito, uno snodo di idee, un fertile momento in cui lettori, navigatori, autori si possono confrontare su molteplici temi: la letteratura, la storia, il fumetto, il cinema, la musica, la società, l’attualità…
Provate a viaggiare nelle varie sezioni del sito. Provate soprattutto a raccontare il vostro punto di vista nel Forum delle News. Incontrerete chi vi ascolterà e parlerà con voi.
È probabile che alla fine venga fuori un mosaico impazzito, un poliedrico caleidoscopio dai colori infiniti.
Ma in fondo non sono questi i “pezzi della vita che diventano viaggio”: il viaggio appunto della nostra storia, della nostra esistenza?

* * *

Amo le belle storie. Le storie che ti sanno incantare, che ti immergono in una dimensione altra, che ti strattonano il lembo della giacca e ti costringono ad inseguirle, senza sosta, sul filo curioso dell’immaginazione e dello stupore.
Amo le calde affabulazioni dei narratori ottocenteschi, godute nelle giornate d’inverno, quando fuori piove o c’è la nebbia, e ce ne stiamo sprofondati sul nostro divano, col libro aperto sulle ginocchia, magari sorseggiando un buon whisky scozzese.
Vado alla ricerca, di continuo, di suggestivi racconti, siano soggetti cinematografici, episodi di fumetti, intrecci narrativi.
Confrontiamoci su questo terreno!
Scambiamoci impressioni, consigli, idee, intuizioni, fantasie, nella sezione Forum!

Buona lettura, anzi: buon viaggio!