ASSOCIAZIONE CULTURALE IPPOGRIFO, https://ippogrifoimola.blogspot.it/

Il gruppo culturale Ippogrifo

(https://ippogrifoimola.blogspot.it/)

nasce nel febbraio 2016 in margine ad un corso di scrittura creativa organizzato da Volabo al centro DSM di Imola e tenuto da Andrea Pagani, attorno ad un’idea di letteratura collettiva, condivisa, laboratoriale.

Il corso si concluse con la rappresentazione pubblica al Teatro Lolli di Imola il 6 giugno 2016, quando i 13 testi narrativi prodotti dal gruppo vennero interpretati e messi in scena in forma di spettacolo. Da quel momento il gruppo ha dato vita a tre attività congiunte: continua a incontrarsi per confrontarsi sui propri testi narrativi e sulle proprie letture; realizza reading letterari e performance teatrali (a Palazzo Sersanti ad Imola, a Quinto Veda ad Imola, con le associazioni Volabo di Ferrara e Modena); organizza eventi culturali, aperti al pubblico, seguendo la filosofia di un’arte collettiva, in un diretto contatto fra autore e lettore.

In tal senso un evento importante è stata la rassegna “Le forme del narrare”, tenuto alla Biblioteca Comunale di Imola, in collaborazione con le associazioni dei genitori delle scuole “Rodari” ed “Alberghetti” di Imola, in cui Ippogrifo ha invitato importanti intellettuali di più vasta e ampia formazione a parlare di scrittura, nelle sue più variegate declinazioni (romanzo, fumetto, poesia, ecc).

Un evento fondamentale è stata la pubblicazione delle opere narrative del gruppo nel volume “Dire fare donare” (ed. Negretto di Mantova), presentato il 7 giugno 2017 alla Biblioteca Comunale di Imola, in cui gli autori dei brani hanno interpretato un estratto in forma teatrale e con accompagnamento musicale.

https://www.youtube.com/watch?v=n1v3PG92-7o&feature=youtu.be

Tutte le attività, le foto e i video del gruppo sono conservati e consultabili nell’archivio del sito di Ippogrifo.

Nel tempo il gruppo si è allargato ed esteso sempre più coinvolgendo figure autorevoli di vari settori della cultura, tant’è che è nata l’idea di formalizzarsi in forma istituzionale.

Una data importante è stata il 30 giugno 2017, momento in cui il gruppo si è finalmente costituito in Associazione culturale e ricreativa, col nome “Ippogrifo. Vivere la scrittura”.

Altro momento fondamentale è la presentazione alla cittadinanza della associazione, con la messa in rete del sito ufficiale, il 13 settembre 2017:

https://ippogrifoimola.blogspot.it/

e i cui soci fondatori sono:

1. Andrea Pagani – Presidente;

2. Maria Mancino – Vice presidente, tesoriera e consigliere;

3. Daniela Galassi – segretaria e consigliere;

4. Alessandra Scisciot – Consigliere;

5. Mirella Morara – Consigliere;

6. Michele Castellari – Consigliere;

7. Alda Sommariva – Consigliere;

8. Paola De Simone – socia;

9. Daniela Bartoli – socia;

10. Pierino Fabbri – socio;

11. Stefano Soglia – socio:

12. Antonio Castronuovo – socio;

13. Elena Salaroli– socia;

14. Marco Marangoni – socio;

15. Paolo Bertoldi – socio;

16. Mirna Turrini – socia;

17. Tiziano Gioiellieri – socio

18. Maurizio Bacchilega – socio

19. Elena Gardenghi – socia

20. Eva Tondini – socia