Per quell’idea di libertà
Storia del movimento sindacale imolese
in occasione del 1° Centenario della Camera del Lavoro Territoriale di Imola, 1900-2000
a cura di Andrea Pagani e Marco Pelliconi
con introduzione di Renato Zangheri
(Bacchilega editore, Imola, 2009)
Di cosa parla il libro
Nel 2000 la Camera del Lavoro di Imola compie 100 anni. Cento anni di storia e impegno iniziati il 18 marzo 1900 per iniziativa della locale Società Operaia di Mutuo Soccorso. In occasione di questo importante evento storico Andrea Pagani e Marco Pelliconi si incaricano di raccogliere e scrivere una serie di interventi storici e sociali sul movimento sindacale imolese. Ne viene fuori un affresco interessante e inedito: una storia in cui si intrecciano progetti, speranze, conquiste, delusioni. Un’occasione per riflettere sul passato, ma anche sul futuro, e non solo per quanto riguarda il mondo del lavoro ma su tutta la società imolese e italiana.
Il libro che vede la prestigiosa introduzione di Renato Zangheri si avvale degli interventi di Valter Galavotti, Giuliana Zanelli, Elio Gollini, Quinto Casadio, oltre ovviamente di Andrea Pagani e Marco Pelliconi.
L’opera venne presentata il 3 maggio 2000 da Sergio Cofferati, allora segretario generale della Cgil, da Roberto Poli, allora segretario della Cgil di Imola e da Massimo Marchignoli, allora sindaco di Imola.
Al volume è allegato il documentario di Fausto Pullano “Giorno di Lavoro”