Il romanzo totale
a cura di Wu Ming n + 1
Bacchilega editore, Imola, 2002
www.bacchilegaeditore.it
www.wumingfoundation.com
Di cosa si tratta
Nel 2002 ad un gruppo di giornalisti, intellettuali e scrittori venne un’idea: perché non mettiamo l’inizio di un testo in rete e proponiamo ai lettori-navigatori di continuarlo?
Per la verità, l’idea aveva lontane o recenti origini: un esempio illustre era quello di Italo Calvino che nel suo Se una notte d’inverno un viaggiatore aveva costruito un libro fatto di “incipit”: un libro che alla fine non si conclude, perché fondato soltanto su inizi mancati ed interrotti.
Ma restava il fatto, comunque, che l’autore restava uno solo ed in Italia esistevano pochi esempi di romanzo totale, nato dall’incontro fra diverse penne, magari da penne che neppure si conoscevano e che condividevano, per un magico infinito momento, l’esperienza della scrittura collettiva.
Così, questo gruppo di letterati mette in rete le prime pagine di un romanzo. La cosa nasce un po’ come un concorso, un po’ come uno scherzo o quanto meno come una scommessa. Invece le cose prendono una piega seria e qualche mese dopo l’accoglienza e l’interesse sono così significativi che ne viene fuori un libro.
Ti chiamerò Russel è l’espressione di molteplici punti di vista, l’incrocio di diversi cervelli, lo snodo in cui scrittori che fra loro non si conoscono sperimentano, attraverso la rete informatica, l’esperienza della scrittura collettiva.
Chi e quando
Questo progetto letterario è nato nel 2001 da diversi cervelli: il collettivo di scrittori Wu Ming, Andrea Pagani e Paolo Bernardi.
È stato messo in rete alla fine del 2001, si è andato costruendo nel corso del 2002 ed infine ha visto la sua luce editoriale nella pubblicazione Ti chiamerò Russel alla fine del 2002.