LE FORME DEL NARRARE

Cosa significa “narrare”? Quali forme e strategie esistono per catturare l’attenzione, o addirittura l’emozione del lettore? Si può trovare una somiglianza fra le tecniche della narrazione scritta e quella artistica, musicale, visiva?

A queste domande prova a rispondere il prestigioso laboratorio di scrittura LE FORME DEL NARRARE, organizzato dal gruppo di scrittura Ippogrifo, con il patrocinio della Biblioteca Comunale di Imola e le associazioni scolastiche Insieme per l’Alberghetti e Rodari, una scuola grande come il mondo.

Si tratta di ben 10 incontri con diversi autorevoli rappresentanti di diverse forme di narrazione, dalla prosa al fumetto, dalla poesia alla letteratura per ragazzi, con l’intento di mostrare al pubblico l’artigianato della narrazione, i segreti della scrittura, il mestiere che sta alla base di un’opera d’arte.

Una rassegna molto prestigiosa, organizzata dal gruppo Ippogrifo, un movimento libero e molto dinamico fondato ad Imola nel febbraio 2016 con l’ambizione di sperimentare e rappresentare in pubblico la propria esperienza di narrazione, allo scopo di intrattenere, condividere e sviluppare riflessioni.

Gli incontri, ad ingresso libero, si svolgeranno presso la sala San Francesco e sono pensati per chi scrive o vorrebbe scrivere, per insegnanti, studenti e educatori, o anche per chi semplicemente ama le storie e la lettura. Un viaggio attraverso i generi letterari per conoscere alcuni segreti del mestiere, per imparare a trasformare un’idea in una storia da raccontare in modo creativo.

Calendario degli incontri

  • venerdì 17 marzo 2017, ore 18, Claudio ColettaIl narrare in giallo
  • venerdì 7 aprile 2017, ore 18, Vittorio GiardinoIl narrare nel fumetto
  • martedì 18 aprile 2017, ore 20.30, Sabrina GrementieriIl narrare al femminile
  • sabato 22 aprile 2017, ore 10.30, Antonio CastronuovoIl narrare per forme brevi
  • martedì 2 maggio 2017,  ore 20.30, Stefano SogliaIl narrare per il viaggio
  • martedì 9 maggio 2017, ore 20.30, Michele CastellariIl narrare per miti
  • martedì 16 maggio 2017,  ore 20.30, Wu Ming 2Il narrare in collettivo
  • martedì 23 maggio 2017, ore 20.30, Andrea PaganiIl narrare per il romanzo
  • venerdì 26 maggio 2017,  ore 18, Aldina SommarivaIl narrare in poesia
  • sabato 27 maggio 2017, ore 10.30, Angela CatraniIl narrare per i ragazzi

apri

About pagani

Andrea Pagani insegna Letteratura e Storia, collabora con gli editori Principato e Zanichelli, tiene corsi di letteratura e scrittura creativa ad Università Aperta di Imola. E' autore di numerosi saggi e romanzi. Sul versante saggistico si è concentrato sulla storia e sulla letteratura del Cinquecento e del Novecento, mentre per la narrativa ha scritto in prevalenza romanzi di atmosfera gotico-simbolista. In veste di direttore artistico ha organizzato, per il Comune di Imola, il convegno su Calvino in occasione del Centenario. I suoi lavori su Joyce sono stati presentati ai Festival internazionali Bloomsday di Trieste e Pola.

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata. Compilare i campi contrassegnati con *

*


*

Per inviare un commento, è consentito utilizzare i seguenti tag/attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>