Gérard de Nerval e il Simbolismo francese

Gèrard de Nerval e il Simbolismo francese
Una conversazione su un autore poco noto e poco frequentato in Italia, ma assai importante per tutta la cultura europea dell’Ottocento e del Novecento: Gérard de Nerval.
Martedì 11 maggio alle ore 18.30, all’interno della prestigiosa rassegna “Primavera Ippogrifo 2021″, sarò lieto di intrattenervi su alcune pagine delle opere di Nerval, in un incontro online gratuito.
Per partecipare potete scrivere al Webmaster dell’associazione tizianogioiellieri@gmail.com, e vi verrà fornito il codice di accesso all’incontro.
Ho fatto un rapido calcolo: sono circa 40 anni che frequento Nerval, assieme a Proust, Joyce e Woolf (mi tremano le gambe al solo pensiero) … e sono lieto di condividere con voi questo lungo sodalizio…
Vi aspetto!

About pagani

Andrea Pagani insegna Letteratura e Storia, collabora con gli editori Principato e Zanichelli, tiene corsi di letteratura e scrittura creativa ad Università Aperta di Imola. E' autore di numerosi saggi e romanzi. Sul versante saggistico si è concentrato sulla storia e sulla letteratura del Cinquecento e del Novecento, mentre per la narrativa ha scritto in prevalenza romanzi di atmosfera gotico-simbolista. In veste di direttore artistico ha organizzato, per il Comune di Imola, il convegno su Calvino in occasione del Centenario. I suoi lavori su Joyce sono stati presentati ai Festival internazionali Bloomsday di Trieste e Pola.

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata. Compilare i campi contrassegnati con *

*


*

Per inviare un commento, è consentito utilizzare i seguenti tag/attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>