Primavera di Ippogrifo 2021

Le novità di primavera di Ippogrifo

La primavera porta una ventata di fresche e magnifiche novità!
L’associazione “Ippogrifo. Vivere la scrittura”, assai attiva da 5 anni con eventi e iniziative culturali di alto livello, propone un meraviglioso calendario di incontri online per la primavera 2021.
In contrasto con le difficoltà congiunturali della pandemia, ancora una volta l’Ippogrifo, a testa alta, senza paura, vola in alto e si è inventato una formula vincente: da aprile a giugno ben 13 incontri di varia cultura, dalla letteratura al turismo, dall’arte alla musica, con un taglio trasversale e colorato.
Si tratta di interventi di elevato spessore qualitativo, con la punta di diamante del prof Gian Mario Anselmi, ordinario di Letteratura all’Università di Bologna, che rifletterà sugli aspetti horror della Commedia di Dante. Ogni conversazione avrà un registro professionale e documentato, ma allo stesso tempo divulgativo e leggero, allo scopo di coinvolgere e stimolare il pubblico non solo di esperti e addetti al mestiere, ma anche di appassionati alla letteratura.
La trasversalità degli incontri, aspetto tipico anche dall’associazione Ippogrifo, composta da oltre 40 soci di varie età ed estrazioni culturali, consiste anzitutto nella molteplicità degli argomenti: dalla musica del Rinascimento al Turismo sostenibile, dalla letteratura del Simbolismo ai Classici greci, da Harry Potter a Dante, da Gérard de Nerval a Leopardi, dalla narrativa per i ragazzi ai filosofi e scrittori contemporanei.
Allo stesso tempo, l’approccio sarà interattivo e dialettico, aperto alle domande e agli interventi, in un colloquio dinamico con il pubblico, agile e fresco, allo scopo di intrattenere in modo piacevole e stimolare il dibattito.
Prezioso è anche l’appoggio, che ha accompagnato il servizio volontario e professionale degli attivisti di Ippogrifo, della BCC di Imola e della associazione scolastica “Rodari”.
Insomma, ancora una volta alti livelli per il volo dell’Ippogrifo!

About pagani

Andrea Pagani insegna Letteratura e Storia, collabora con gli editori Principato e Zanichelli, tiene corsi di letteratura e scrittura creativa ad Università Aperta di Imola. E' autore di numerosi saggi e romanzi. Sul versante saggistico si è concentrato sulla storia e sulla letteratura del Cinquecento e del Novecento, mentre per la narrativa ha scritto in prevalenza romanzi di atmosfera gotico-simbolista. In veste di direttore artistico ha organizzato, per il Comune di Imola, il convegno su Calvino in occasione del Centenario. I suoi lavori su Joyce sono stati presentati ai Festival internazionali Bloomsday di Trieste e Pola.

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata. Compilare i campi contrassegnati con *

*


*

Per inviare un commento, è consentito utilizzare i seguenti tag/attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>