Lo spazio parla. Letteratura e fotografia

Le immagini e le parole: su questo binomio si costruisce lo spettacolo SPAZIO PARLA di mercoledì 28 novembre 2018 ore 20.30 al Palazzo Serenati di Imola, con la collaborazione dell’associazione IPPOGRIFO. VIVERE LA SCRITTURA e dell’associazione di salute mentale OLTRE LA SIEPE.

Le fotografie storiche di Stefano Soglia sul complesso manicomiale di Imola “Osservanza” e i racconti degli scrittori di Ippogrifo, intendono creare una atmosfera di suggestione e memoria attorno alla drammatica esperienza dei manicomi.

La legge 180 del 13 maggio 1978, nota come legge Basaglia, sancì la de nitiva chiusura dei manicomi. Essa rappresenta una conquista di civiltà che ha rovesciato il modo comune di pensare e ci ha permesso di “guardare il mondo diversamente”. La Legge 180 non ha liberato solo alcuni, cioè coloro che erano rinchiusi nei manicomi, ma ha liberato tutti noi, ci ha restituito il diritto di vivere la nostra soggettività dando valore alle differenze di ciascuno. Ci ha permesso di capire che, a guardar bene, “da vicino nessuno è normale”. Ci ha autorizzato a esprimere bisogni e desideri. Ci ha insegnato a perseguire e difendere i nostri progetti.

Perché quella legge potesse essere scritta, tanti, tra donne e uomini, hanno consumato le migliori energie ed espresso le più grandi passioni. La Legge 180 non è un dato acquisito per sempre, ma rappresenta un terreno da presidiare con fermezza e difendere con cura.

About pagani

Andrea Pagani insegna Letteratura e Storia, collabora con gli editori Principato e Zanichelli, tiene corsi di letteratura e scrittura creativa ad Università Aperta di Imola. E' autore di numerosi saggi e romanzi. Sul versante saggistico si è concentrato sulla storia e sulla letteratura del Cinquecento e del Novecento, mentre per la narrativa ha scritto in prevalenza romanzi di atmosfera gotico-simbolista. In veste di direttore artistico ha organizzato, per il Comune di Imola, il convegno su Calvino in occasione del Centenario. I suoi lavori su Joyce sono stati presentati ai Festival internazionali Bloomsday di Trieste e Pola.

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata. Compilare i campi contrassegnati con *

*


*

Per inviare un commento, è consentito utilizzare i seguenti tag/attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>