Doreà, florilegio amoroso

Una silloge d’amore, secondo la tradizione stilnovista e cortese del Medioevo: è questo Doreà, la breve raccolta poetica di Andrea Pagani, dal significativo sottotitolo “Nove rose liriche per Alessandra”, uscita dall’editore Babbomorto, nella elegante veste di plaquette.

Si tratta di una breve silloge in cui l’autore rappresenta l’esperienza amorosa come una condizione al di sopra del tempo e della storia, dove il sentimento riveste un ruolo di eternità, una sorta di “moment of being”.

Ecco una delle liriche più emblematiche

dove
te ne sei stata tutti questi anni nascosta protetta all’ombra di un impenetrabile nascondiglio?

cosa credevi
che non ti avrei scoperta?

ti sei voltata
e in un attimo
ti ho riconosciuta tu che saresti stata per sempre
il resto
della mia vita

About pagani

Andrea Pagani insegna Letteratura e Storia, collabora con gli editori Principato e Zanichelli, tiene corsi di letteratura e scrittura creativa ad Università Aperta di Imola. E' autore di numerosi saggi e romanzi. Sul versante saggistico si è concentrato sulla storia e sulla letteratura del Cinquecento e del Novecento, mentre per la narrativa ha scritto in prevalenza romanzi di atmosfera gotico-simbolista. In veste di direttore artistico ha organizzato, per il Comune di Imola, il convegno su Calvino in occasione del Centenario. I suoi lavori su Joyce sono stati presentati ai Festival internazionali Bloomsday di Trieste e Pola.

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata. Compilare i campi contrassegnati con *

*


*

Per inviare un commento, è consentito utilizzare i seguenti tag/attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>