LEGGERE E SCRIVERE. UN NUOVO LABORATORIO

Il 22 marzo 2018 si avvia un corso di Lettura e Scrittura, con una inedita veste laboratoriale: per scrivere con efficacia e abilità, occorre prima di tutto leggere molto, e saper leggere una pagina nel modo giusto, con le pause e il ritmo adeguati.

Il laboratorio condotto dall’attore Alfonso Cuccurullo e dallo scrittore Andrea Pagani si basa su questo principio: l’idea che prima di essere abili narratori, bisogna essere solidi ed onnivori lettori, capaci di entrare nelle dinamiche e negli ingranaggi di un testo narrativo.

Struttura del laboratorio

Il corso si dividerà in tre sezioni principali, per un totale di 20 ore:

-  Nella prima sezione si leggeranno e commenteranno alcune pagine di grandi scrittori e spezzoni di film o serie TV, per mettere in luce alcuni preziosi segreti della affabulazione, e verranno illustrate le tecniche per una “lettura creativa”.

-  Nella seconda sezione si imposteranno le basi fondamentali della scrittura (narrativa e filmica), ossia l’impianto strutturale, le strategie stilistiche e le scelte tematiche. Dall’analisi dei grandi maestri della scrittura (narrativa e filmica) si arriverà così, attraverso semplici esempi e ipotesi di lavoro, al procedimento che determina la costruzione romanzesca.

-  La terza sezione sarà interamente dedicata alla produzione personale e all’approfondimento di tecniche di interpretazione del testo: i corsisti prenderanno in mano la penna alla luce delle strategie condivise e racconteranno la loro storia, avvalendosi del costante confronto con gli atri corsisti e con i relatori. Il confronto e la condivisione dei testi non avverrà soltanto tramite l’incontro fisico del gruppo, ma anche attraverso una piattaforma di condivisione, virtuale, dove verranno pubblicati i testi e dove sia i relatori sia i corsisti potranno confrontarsi sull’evoluzione della storia.

Al termine del laboratorio, nel mese di giugno, è previsto un evento di lettura pubblica dei testi scritti dai corsisti, nel cortile della Libreria del Mosaico di Imola: spettacolo conclusivo, aperto alla cittadinanza, frutto del lavoro laboratoriale.

info al 324 9216305

About pagani

Andrea Pagani insegna Letteratura e Storia, collabora con gli editori Principato e Zanichelli, tiene corsi di letteratura e scrittura creativa ad Università Aperta di Imola. E' autore di numerosi saggi e romanzi. Sul versante saggistico si è concentrato sulla storia e sulla letteratura del Cinquecento e del Novecento, mentre per la narrativa ha scritto in prevalenza romanzi di atmosfera gotico-simbolista. In veste di direttore artistico ha organizzato, per il Comune di Imola, il convegno su Calvino in occasione del Centenario. I suoi lavori su Joyce sono stati presentati ai Festival internazionali Bloomsday di Trieste e Pola.

Lascia un commento

La tua mail non verrà pubblicata. Compilare i campi contrassegnati con *

*


*

Per inviare un commento, è consentito utilizzare i seguenti tag/attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>